I più Importanti Rivali della Roma

Quando si lotta per un posto in un torneo o in un campionato, tutte le squadre sono rivali, anche se ovviamente si tratta di una rivalità sportiva. Ma alcune, diciamo, sono più rivali di altre.

Lazio

La Lazio è certamente la rivale della Roma per eccellenza, una rivalità che esplode ogni volta che c'è il derby. Il derby “del Cupolone” è uno dei più importanti e sentiti d'Italia, ed è un evento che in tutta la regione Lazio, e a Roma in particolare, è qualcosa che riguarda quasi ogni singolo cittadino. Tutti partecipano in questo grande rito, che però negli ultimi anni fa sentire la sua influenza ben oltre i confini della regione e persino del paese. Si tratta infatti di una delle partite con più spettatori al mondo, venendo trasmessa quasi in ogni angolo del pianeta. Purtroppo il derby è noto anche per essere una delle partite a più alta tensione del panorama italiano, e nel 1979 la violenza ha portato addirittura a una vittima, il tifoso laziale Vincenzo Paparelli.

Juventus

La rivalità con la Juventus è meno sentita ma comunque molto forte. Anche questa ha radici profonde, che risalgono addirittura agli anni '30, vale a dire a quando la Roma lottava per imporsi come nuova stella nascente del calcio italiano, capace di giocarsela alla pari con le grandi squadre del nord, tra cui appunto la Juve. Il palmares della Roma purtroppo non può competere con quello della squadra bianconera, ma è anche per questo che ogni vittoria contro la Juve è come se valesse doppio.

Questo è il sito ufficiale della Juventus.

Inter

Altra grande rivale della Roma è l'Inter. In questo caso si tratta di una rivalità più recente, che affonda le sue radici in un periodo che va dal 2005 al 2010, un'epoca in cui Inter e Roma si contendevano tutti i più importanti titoli italiani. La squadra nerazzurra e la Roma hanno nel panorama calcistico italiano una posizione per certi versi simile: sono tra le migliori, ma non hanno ancora al loro attivo un numero di trofei strabiliante come quelli di Juve e Milan.

Potete leggere degli aggiornamenti sull'Inter in questo sito: notizieinter.it.

inter roma

Milan

E il Milan è proprio un'altra squadra contro cui la Roma si è spesso trovata a lottare. Purtroppo però anche in questo caso come nel caso della Lazio la rivalità ha assunto i toni della tragedia insensata: nel 1989 il romanista Antonio De Falchi fu ucciso proprio in uno scontro con i tifosi rossoneri, andando ad allungare il già troppo lungo elenco delle vittime della violenza tra ultras.

Leggete le ultime notizie sul Milan qui.

Napoli

Quella con il Napoli è invece una rivalità che nasce dopo un lungo periodo di vicinanza delle due squadre. La Roma e il Napoli sono infatti state le prime due squadre non del nord Italia a essere ammesse nella Lega Calcio, e questo ha portato a un sentimento di solidarietà tra le due squadre che negli anni '80 ha portato a un vero e proprio gemellaggio. Purtroppo il gemellaggio e così anche la vicinanza delle tifoserie si sono interrotte nel 1987, dopo una partita tesa, con l'espulsione di due giocatori azzurri, le tifoserie scatenate e un brutto gesto da parte del giocatore del Napoli Salvatore Bagni, rivolto alla tifoseria romanista. Nonostante la fine del gemellaggio, la partita tra Roma e Napoli è ancora nota come il derby del Sole.